Nido Integrato

NIDO INTEGRATO
ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA G. PIANTA
VIA SANMICHELI 64
PADOVA

II servizio di Nido è integrato alla scuola dell'infanzia Giustina Pianta sita a Padova in via M. Sanmicheli 64. Il personale del Nido continua l'opera del suo fondatore, Padre Don Giordano Ceccarelli, che ha istituito l’istituto con lo scopo dì educare i bambini e di aiutare i genitori lavoratori; l’asilo Nido, è aperto a tutti quelli che condividono la sua proposta educativa indipendentemente dalle loro possibilità economiche o dal credo religioso professato, purché i genitori ne rispettino il progetto educativo.

L’asilo nido riconosce ai genitori il diritto-dovere di educare e istruire i figli; essi attuano tale diritto usufruendo del servizio della scuola e partecipando alle varie attività proposte.
Negli ultimi anni l'utenza dell’istituto non ha riguardato, come avveniva invece nei tempi passati, solo i parrocchiani, ma è stata piuttosto varia.

II nido integrato è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini di età compresa tra i 12-36 mesi e alle loro famiglie. L'azione di un servizio di questo tipo assume il significato di un intervento integrativo e di supporto ai genitori e alla famiglia e afferma la propria valenza come risposta organica e istituzionale ai bisogni sociali dell'utenza. 

Il percorso educativo e il contesto relazionale proposto nel nido si caratterizzano per l'aumento qualitativo delle opportunità formative offerte alle bambine e ai bambini, opportunità che si realizzano all'interno di una dimensione di collaborazione tra nido e famiglia, due realtà che si presentano come distinte ma complementari in quanto entrambe depositarie di conoscenze e competenze indispensabili per lo sviluppo del bambino.



© 2019 Parrocchia di Santa Giustina - Diocesi di Padova.