Scout FSE Padova IV

Il Gruppo Scout FSE Padova IV nasce esattamente 20 anni fa come costola del Gruppo Scout FSE Padova I.

Il Gruppo si lega spiritualmente alle abbazie di Praglia e santa Giustina in Padova ponendo la sua sede presso la nostra parrocchia.

Negli ultimi anni le branchie gialle (Lupetti e Coccinelle) e le branchie verdi (Esploratori e Guide) si sono trasferiti presso la parrocchia del SS. Crocifisso per due motivi:
a) la maggior disponibilità di spazio per attività all’aperto;
b) il maggior numero di ragazzi e ragazze proviene da quella parrocchia o limitrofe.
In santa Giustina sono rimasti le branchie rosse (Clan e Fuoco).

Un supporto del Gruppo sono le “Vecchie Volpi” cioè dei membri scout che per vari motivi non possono più dare la loro totale adesione alle attività del Gruppo, ma sono sempre disponibili per varie evenienze o collaborazioni; una sorta di “ausiliari”!

Le direzioni di Gruppo si svolgono ordinariamente due volte al mese alternandosi tra le parrocchie del SS. Crocefisso e di santa Giustina.

Il Clan e il Fuoco seguono un percorso di formazione spirituale attraverso una serie di incontri su temi di natura biblica, spirituale e teologica. Per il Clan gli incontri sono preceduti da un momento di condivisione conviviale con la comunità monastica; per il Fuoco la “lex canonica” della clausura vieta – per ora – questo momento di condivisione ma si spera di superare presto l’ostacolo.

Il Padova IV collabora con gli altri Gruppi del Distretto e partecipa a tutte le iniziative promosse dalla FSE sia in ambito nazionale che europeo. Vi è inoltre una collaborazione anche con Gruppi di altre Associazioni Scout operanti nel territorio diocesano.

Il Gruppo si rende sempre disponibile per eventuali collaborazioni o servizi nell’ambito di iniziative parrocchiali o diocesane; ne sono un fulgido esempio: la processione della Madonna Costantinopolitana e la solennità del Santo.

----------------------------------------------------------------------------------

COMUNICAZIONI